Sergio Buttigè

Foto di Sergio Buttigè

 

Sergio Buttigè nasce il 2 ottobre del 1980, a Caltanissetta, in Sicilia. Cresce a Riesi,  un piccolo paese dell’entroterra nisseno. Frequenta il Liceo Classico e diplomatosi si iscrive alla facoltà di Lettere di Catania, dove vivrà per una decina d’anni, tra il percorso universitario e prime esperienze lavorative.                                                                           

Sin da bambino comprende che la scrittura ha una doppia ragione d’essere nella sua vita: l’utilità scolastica e il mezzo con il quale riuscirà ad esprimere quello che gli matura nell’animo.                        

Si occupa di scrittura pubblicitaria, quindi della stesura di contenuti per aziende, associazioni e attività commerciali di ogni genere e di beni culturali e librari. Ha lavorato in Sicilia, presso la Biblioteca Regionale di Catania e il Fondo di Storia Patria della Sicilia Orientale. Contemporaneamente nella sua vita fiorisce un’altra passione, la musica. Suona chitarra e percussioni in vari gruppi siciliani, nel 2010 fonda insieme a due suoi amici conterranei i CANTU E CUNTU, rispolverando il patrimonio della musica popolare siciliana, per arrivare alle più recenti esperienze musicali milanesi. E’ appunto a Milano che Sergio si trasferisce nel 2016; partirà dalla Sicilia per cercare quello che da sempre aveva sognato: fare conoscere al maggior numero di persone la sua Poesia, far capire agli altri che la Poesia non è morta e che, mai come adesso, il mondo ha bisogno di una così alta forma di bellezza ed espressione.                                            

Trascorrono quasi due anni e l’occasione arriva, una casa editrice apprezza i suoi versi e scommette su di lui, il sogno si avvera e “ A domani …” , la sua raccolta di poesie, prende forma. Sergio è un autore della Onereededizioni di Milano. Subito dopo la pubblicazione, il suo editore lo butta nell’arena degli scrittori, partecipando alla Fiera Internazionale dell’Editoria di Milano. L’ensemble di versi sta riscuotendo un lusinghiero ma reale successo tra gli ambienti culturali milanesi e siciliani. Attualmente Buttigè sta curando due nuovi lavori: un racconto e una nuova raccolta di versi.                                                                                                                                            

 

 

Libri dell'autore

A Domani
Copertina di A Domani